Ortofabbrica
01/02/2014 16.28.45

Ortofabbrica

Il Fuori Salone 2014 è pronto a prendere il via e, quest'anno, potrà contare sulla presenza di OrtoFabbrica, un progetto rivoluzionario che spiega come l'ecologia possa avere finalmente il sopravvento sull'industrializzazione.

L'idea è dello Studio Grassi Design, che ha pensato di far nascere questa composizione in un vecchio fabbricato industriale degli anni Quaranta a cui viene restituita nuova vita, una seconda possibilità, seguendo ciò che viene imposto dalla natura e dai cambiamenti del pianeta in questi anni. In questo modo il design diventa ecocompatibile e sfrutta i materiali non più utilizzati, quelli dimenticati che possono tornare nuovamente utili invece di essere buttati via, contribuendo all'inquinamento globale.

Dal momento che l'argomento chiave di questo progetto per il Fuori Salone è la Natura, questa viene inglobata nella produzione degli oggetti ma anche di intere costruzioni ad uso abitativo: le case di terra sono una delle proposte più straordinarie, delle abitazioni realmente a km 0, che vengono tirate su utilizzando la terra cruda.

A ben pensare questa non è una vera novità ma è un ritorno a uno stile e un'ideologia primordiale, come quando gli antenati costruivano intere case utilizzando la pietra e il fango, la paglia e il legno per dare un tetto alla loro famiglia. OrtoFabbrica si propone di far riscoprire queste emozioni e questi antichi legami con la Natura che sono andati persi; Scarabeo sarà parte integrante del progetto, che potrà essere visitato a partire dlal'8 aprile fino al 13 nello showroom Allegri, in via Solari angolo via Stendhal nel capoluogo lombardo. L'apertura seguirà l'orario continuato dalle 10 alle 22 per tutti i 5 giorni della manifestazione meneghina.